Riabilitazione del pavimento pelvico

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: Prevenzione e cura nel pre e post partum

La riabilitazione del pavimento pelvico è una soluzione efficace per disfunzioni comuni come incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici e dolore pelvico cronico. L'incontinenza può verificarsi in seguito ad uno sforzo fisico (a causa il più delle volte ad una debolezza della muscolatura pelvica) oppure può manifestarsi come un sintomo da urgenza (dovuto in questo caso invece ad un'iperattività del muscolo detrusore della vescica).

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il controllo sfinterico sia possibile solo grazie ad un'importantissima sinergia tra la muscolatura addominale e quella del pavimento pelvico. Quest'ultimo risulta costituito da una serie di piccoli muscoli (elevatore dell'ano, bulbospongioso, ischiocavernoso, ecc...), che lavorano in maniera coordinata tra di loro nell'impedire la perdita di urine o feci e nell'impedire il prolasso degli stessi sfinteri.

Il Dott. Silvio Giorgio Mangia risulta in possesso di conoscenze e competenze specifiche nel suddetto ambito, finalizzate a porre in atto un'accurata valutazione del paziente di ambo i sessi e di proporre a quest'ultimo soluzioni efficaci per affrontare il disturbo e gestirlo positivamente nel breve e lungo termine.

Fondamentale risulta essere nel trattamento l'utilizzo di tecniche manuali deputate all'eliminazione di fastidiosi trigger points muscolari o fasciali e nell'insegnare al paziente esercizi di controllo motorio e respirazione via via più complessi, che potranno assicurare al medesimo una migliore presa di coscienza della contrazione pelvica e di conseguenza un recupero del controllo sfinteriale.



Trattamenti personalizzati in un ambiente accogliente

Dal post-parto ai disturbi legati alla menopausa fino all'invecchiamento, l'approccio che propone il Dott. Silvio Giorgio Mangia è progettato per adattarsi a tutte le età e ad ogni esigenza specifica. Ogni fase della vita porta con sé sfide diverse, problematiche a volte difficili da gestire e che possono produrre nella persona un elevato disagio sociale. Tuttavia attraverso un percorso riabilitativo personalizzato e con obiettivi costantemente condivisi, il paziente potrà sicuramente trovare giovamento nell'immediato e risulterà inoltre in grado di affrontare in futuro un eventuale ripresentarsi della problematica.


Il paziente potrà recuperare forza, resistenza ma soprattutto una rinnovata fiducia nel proprio corpo ed una rinnovata presa di coscienza delle proprie capacità.

Costantemente al vostro fianco per affrontare insieme queste transizioni che il corpo umano purtroppo subisce e trovare insieme soluzioni efficaci nel perseguimento di un benessere generale.

Icona – Telefono

Non rimandare il tuo benessere!

Prenota oggi la tua consulenza per iniziare un percorso di riabilitazione personalizzato.

Chiama ora
Share by: